giovedì 20 agosto 2009

MEDCUP PORTIMAO - DAY 1

NELLA TERZA REGATA BIGAMIST TRIONFA DAVANTI AL PUBBLICO DI CASA E CHIUDE LA PRIMA GIORNATA AL TERZO POSTO DIETRO A QUANTUM RACING E ARTEMIS

Sembrava non dovesse esserci vento per tutto il giorno, con il maestrale atteso, lieve, solo in serata. Invece, dagli 8-10 nodi delle prime gare, la giornata si è conclusa con l’arrivo del vento da Nord di intensità attorno ai 16-17 nodi, che ha permesso al Trofeo del Portogallo di vivere un’intensa giornata di regate.
Gara 1: La prima regata va a Quantum Racing. Vittoria al fotofinish per gli statunitensi di Terry Hutchinson, in una regata molto tesa che ha visto al traguardo quattro barche in 10 secondi: Emirates Team New Zealand secondo, Artemis terzo, e Matador quarto. Quinta posizione più che soddisfacente per Bigamist.
Gara 2: Ancora una splendida prestazione per Quantum Racing, che vince la seconda gara della giornata con una prestazione davvero ottima. Nonostante la partenza non perfetta, Terry Hutchinson va subito a prendersi il bordo mure a sinistra, sbucando in testa alla flotta già dopo la prima bolina. Il team statunitense riesce poi a mantenere il vantaggio fino alla fine, chiudendo davanti a Bribon, Emirates Team New Zealand ed Artemis. Quinto posto per Bigamist, davanti a Matador.
Gara 3: Il vento sale fino a 15-16 nodi, e la giuria decide di dare il via anche a Gara 3. Dopo un primo bordo di bolina che vedeva Emirates Team New Zealand davanti a tutti, nel bordo di poppa un enorme salto di vento permette a Bigamist, Artemis, Quantum, Bribon, Audi Q8 e Matador di ribaltare la gara. Risultato: splendida vittoria per Bigamist, che trionfa davanti al pubblico di casa. E seconda posizione per Artemis. Terza piazza per un ottimo Bribon, davanti a Quantum Racing che diventa il primo leader del Trofeo del Portogallo.

 Soltanto sesto invece Emirates Team New Zealand, che paga la scelta sbagliata del bordo, e settimo Matador.

Afonso Domingo (POR), skipper di Bigamist (POR):"Nella prima regata abbiamo sbagliato la strambata e siamo stati costretti a tagliare la scotta dello spinnaker. Anche l'ultima strambata non è stata perfetta e Quantum è riuscito a passarci. Nell'ultima regata siamo partiti molto bene, riuscendo ad andare dove volevamo. Poi abbiamo navigato bene, e siamo molto felici."


Nessun commento:

Posta un commento