lunedì 20 luglio 2009

AUDI MEDCUP CAGLIARI - PRE-DAY

Vento leggero, con 7-8 nodi da sud-est, per la practice race di oggi, che ha dato ufficialmente il via al Trofeo Regione Autonoma della Sardegna. Dopo le due partenze di prova, entrambe vinte da Quantum Racing, nella partenza valida per la regata d’allenamento è Artemis che scatta davanti a tutti insieme a Bigamist 7. E argentini e portoghesi sono anche i primi due team ad alternarsi al comando nelle prime due boe, dimostrando un buono stato di forma.
La situazione resta invariata fino al secondo bordo di bolina, quando Matador incrocia prima davanti ad Artemis, e poi sfrutta la penalità in boa inflitta a Bigamist per passare al comando della regata. Il team con Francesco Bruni alla tattica riesce a mantenere la testa della corsa fino alla linea d’arrivo, quando però sceglie di non superare il traguardo per via della superstizione secondo la quale porterebbe sfortuna vincere la practice race. Medesima scelta per Bigamist 7, che lascia dunque la vittoria ufficiale ad Artemis, con Paul Cayard alla tattica, davanti ad Emirates Team New Zealand e Bribon.


"La scelta di non tagliare il traguardo è stata molto latina, non c'è stato un dubbio a proposito. Alla fine della prima bolina ci siam detti "occhio che rischiamo di vincere la regata, cosa facciamo?". E abbiamo deciso di toccare la boa e allenarci con un 360. Non è una cabala ma i numeri sono tremendi. Sapevamo anche che Bruni avrebbe fatto lo stesso, per cui eravamo preparati. Scherzi a parte, con vento medio-leggero ci troviamo molto bene, e la barca è veloce. Siamo molto fiduciosi, pensiamo di poter mettere la testa fra i primi, e potremmo diventare il Chievo Verona dell'Audi MedCup." ha commentato Andrea al termine della regata di prova.

Nessun commento:

Posta un commento